UPA ALERT

 

CHE COSA E’ UPA-ALERT?

Si tratta di un’iniziativa di UNITI PER L’AMBIENTE che coinvolge attivamente i residenti che intendono aderire, con l’obiettivo di una maggiore prevenzione dei furti e  nell’ottica dell’aumento della sicurezza generale dei cittadini.

Cosa prevede concretamente il progetto?                                                                                

 Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area sottoposta al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che gli abitanti sono attenti e consapevoli di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita nel quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole .Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

Quali le finalità concrete dell’iniziativa?
– Prevenire furti negli appartamenti e nelle abitazioni e atti di vandalismo;
– Aumentare il senso di sicurezza complessivo con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come donne sole, minori ed anziani;

– Segnalare situazioni di pericolo come un incendio.

Questo servizio potrà essere attivato per nuclei solo e  dopo che sarà stato raggiunto un numero accettabile di adesioni per il nucleo da attivare. Quindi tutto dipende dalle adesioni.  L’adesione, per ora, consiste solo nell’inserimento nel gruppo whatsapp, prima dell’attivazione verrà fatta una riunione e  definito il protocollo di impiego del servizio.

ADERISCI  E FAI  ADERIRE I TUOI VICINI
Per anticipare la tua adesione scrivi a sergiofranchi@hotmail.com invia nome cognome indirizzo e numero  telefonico.

 

Gli altri settori:

OSSERVATORIO AMBIENTALE UPA

UPA MARE

UPA VERDE